La Zirconia presinterizzata è porosa (48%) ed assorbe l'acqua di lavorazione o i liquidi di colorazione in funzione del tempo di fresatura e del tempo di immersione.
Prima di essere introdotti in forno di sinterizzazione i pezzi di Zirconia devono essere asciugati in modo adeguato.
Attenzione! E’ una fase importante da non sottovalutare, perché può compromettere il lavoro.
Evitare un’asciugatura troppo violenta (come ad es. 700°C per 5 min.): questa procedura crea un improvviso aumento di volume dell’acqua nei pori, causando talvolta la rottura del pezzo.
E’ necessario usare, quindi, un ciclo adeguato in funzione dello spessore e della geometria del pezzo.
Si consiglia di effettuare l’asciugatura in un FORNETTO VENTILATO con aria calda (tipo fornetto cucina) a 80°C per 30 minuti. Per strutture grandi, il tempo necessario può arrivare fino ad 1 ora e oltre.
In alternativa il pezzo può essere asciugato nel FORNO DI SINTERIZZAZIONE introducendo nel ciclo uno step a 80°C di almeno 30 minuti.
Qualora si utilizzi il FORNO PER CERAMIZZARE, è importante tenere la porta aperta al fine di evitare che il pezzo posto ad asciugare sia investito dal calore delle resistenze e per far in modo che si crei un movimento di aria che consenta un’asciugatura più dolce.
L’asciugatura con LAMPADA A INFRAROSSI è possibile, ma meno affidabile: produce un rapida asciugatura dello strato superficiale della struttura che potrebbe creare una sorte di “pelle” impermeabile che impedisce una corretta asciugatura in profondità.
Fare, quindi, molta attenzione al tempo (20-40 minuti a seconda delle dimensioni del pezzo) e a regolare la distanza in modo da non “bruciare“ la superficie della zirconia.
Posizionare la struttura con la parte occlusale verso il basso.