Eccellenza estetica per protesi dentali in Zirconia, paragonabile al Disilicato di Litio
-
ZIRCONIA ISOSTATICA
-
MASSIMA TRASLUCENZA
-
ECCELLENZA ESTETICA
-
ELEVATA RESISTENZA ALL'INVECCHIAMENTO
-
Temperatura di Sinterizzazione: 1450°C (vedi CURVE DI SINTERIZZAZIONE)
APPLICAZIONE E CARATTERISTICHE
Zirconia adatta particolarmente per denti anteriori, cappette e ponti o denti posteriori max 3 elementi.
E' possibile realizzare protesi monolitiche o stratificate.
Le performance tecniche di Zyttria® Z403 ANTERIOR sono più alte grazie alla materia prima utilizzata e alla formatura è effettuata con pressatura isostatica.
-
Eccellenza estetica
Traslucenza comparabile al Disilicato di Litio.
Trasmittanza della luce = 50% ca.
Translucenza superiore (20% ca.) rispetto agli altri materiali ZYTTRIA, Z402 Extra-Traslucent e Z402 Extra-Traslucent Plus.
-
Resistenza alla Flessione doppia rispetto al Disilicato di Litio
Resistenza a flessione (mis. 3 punti)= ca. 600+100 Mpa, valore pressoché doppio rispetto ai manufatti in Disilicato di Litio (250/350 MPa).
-
Elevata resistenza all’invecchiamento
Zyttria® Z403 ANTERIOR si differenzia dagli altri tipi di zirconia ad alta traslucenza per un quantità di Yttria maggiore (+3-4 %).
La microstruttura e lo stato allotropico di Zyttria® Z403 ANTERIOR, a temperatura ambiente, risulta completamente tetragonale in forma stabile (con modesta quantità cubica) a differenza degli altri materiali che, invece, presentano una struttura allotropica mista (tetragonale e monoclina).
Questa caratteristica, oltre a una maggiore traslucenza, determina alta resistenza agli agenti chimici e, soprattutto, maggiore resistenza all’invecchiamento.
LAVORAZIONE
Zyttria® Z403 ANTERIOR è fresabile a secco o ad acqua, con normali frese per zirconia.
Nel caso di fresatura con acqua, per ottenere risultati ottimali, attenersi alle indicazioni contenute nel Manuale Tecnico.
COLORAZIONE
Il processo di precolorazione è analogo a quello degli altri materiali ad alta traslucenza Zyttria®.
Per esaltare le caratteristiche estetiche si consiglia di utilizzare i colori a pennello AQUA-P per Anterior, specifici per Zyttria® Z403 ANTERIOR. E’ possibile così realizzare delle strutture completamente anatomiche, eliminando il problema della scheggiatura della ceramica anche nella regione anteriore.